Armocromia, scopriamo i tuoi colori

Armocromia, scopriamo i tuoi colori

Giu 11, 2023 | Tips MaraDiva

Armocromia. Avrete sicuramente sentito parlare di questa disciplina sempre più diffusa nel campo della moda e della cosmetica. Scopriamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta e i principi generali su cui si basa per aiutarci a scegliere i colori “amici” della nostra immagine.

L’armocromia è una vera e propria scienza, fatta di teoria e analisi. Piuttosto recente, ma sempre più diffusa nel mondo della moda e della consulenza d’immagine. L’obiettivo dell’armocromia è quello di individuare le tinte più adatte al nostro incarnato, al colore degli occhi e dei capelli con l’obiettivo di valorizzare il nostro aspetto attraverso i colori.

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni

Pablo Picasso

La connessione tra i colori che scegliamo ogni giorno è innegabilmente legata alle emozioni. Avete notato che quando siamo di buon umore tendiamo sempre a scegliere outfit più sgargianti e colorati? Al contrario, specie d’inverno quando il tempo è grigio e molto spesso finisce per influenzare anche il nostro stato d’animo, capita più spesso di optare per tinte più spente e scure.

Il mondo dei colori è immenso e inesplorato, tonalità e impercettibili sfumature possono fare la differenza sia per quanto riguarda le nostre scelte che il nostro aspetto.

Il principio alla base dell’armocromia è che ognuna di noi ha una propria palette. L’obiettivo, quindi, è quello di individuare attraverso lo studio dei nostri colori naturali, quelli che possano valorizzarci al meglio esaltando i nostri punti di forza.

Colori e stagioni

L’analisi cromatica dell’armocromia analizza principalmente tre elementi fondamentali: il sottotono della pelle che può essere caldo o freddo; l’intensità, smorzata o luminosa; il contrasto tra pelle, occhi e capelli che può essere alto, medio o basso. Stabilite queste variabili, si può procedere all’individuazione della stagione, ovvero un macrogruppo cromatico che incrocia le varie possibilità di risultati ottenuti. Ogni stagione avrà i suoi colori “perfetti” per valorizzare al meglio le personalità cromatiche che vi rientrano.

Che stagione sei secondo l’armocromia?

Il principio generale nello stabilire la cosiddetta stagione di appartenenza è la somiglianza. chi appartiene alle stagioni Inverno ed Estate avrà colori freddi che saranno, quindi, quelli da prediligere. Chi appartiene, invece, alle categorie Autunno e Primavera si accorderà meglio con le tinte calde, essendo quelle che le appartengono.

Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche che ci faranno capire a quale stagione apparteniamo.

Primavera: rientri in questa categoria se hai incarnato luminoso, occhi brillanti, capelli biondi, dorati o tendenti al ramato. La tua palette di riferimento, di conseguenza avrà i colori caldi e vivaci come quelli della primavera.
Estate: hai occhi azzurri, verdi o castani, un incarnato chiaro e capelli dalle tinte tendenti al cenere. La tua palette allora avrà un sottotono di colori freddi dominati dal blu mare dell’estate.
Autunno: se il tuo incarnato è caldo e tendenzialmente scuro, i tuoi colori saranno quelli dell’autunno: giallo, rosso, marrone.
Inverno Incarnato chiaro ma capelli scuri e olivastri? La tua palette avrà tanti colori freddi ma anche luminosi, contrastanti come le tue tonalità e il nero valorizzerà particolarmente la tua figura.

Armocromia, i vantaggi

I vantaggi dell’armocromia sono molteplici. Una volta individuati i nostri colori è possibile dare vita a nuovi e sorprendenti look che magari non avevamo ancora considerato e che possiamo scoprire essere perfetti per noi. L’armonia tra i colori è fondamentale sia nella scelta dei capi da indossare sia nel makeup con cui andiamo ad esaltare i tratti del viso. Una volta stabilita la nostra palette perfetta possiamo giocare con abbinamenti e sfumature (l’aspetto positivo dell’armocromia è che tutte le nuance giuste per noi staranno bene insieme). Potremmo rinnovare il nostro guardaroba in funzione dei colori che esaltano il nostro aspetto, evitando acquisti di capi che poi restano inutilizzati nell’armadio perché, per qualche strano motivo, non ci convincono. Scoprire i “nostri colori” potrebbe aiutarci a esplorare nuove possibilità e a reinventarci nel look, rivoluzionando la nostra immagine. Noi donne, si sa, adoriamo le piccole rivoluzioni.

Se ancora non sei riuscita ad individuare a quale stagione appartieni su Cromos puoi scoprirlo in pochi semplici passi con un test dedicato.

Quando avrai individuato i tuoi colori sbircia la nostra collezione qui e scegli gli outfit perfetti per te. MaraDiva adora i colori e questa stagione propone tinte e fantasie sorprendenti per tutti i tuoi look.

Share This